mercoledì 26 dicembre 2007

Gli auguri e il bilancio 2007 del presidente Abbac



Lettera di auguri socio Napoli e provincia.

Gentile socio
siamo giunti alla fine dell’anno, tempo di feste ma anche di bilanci. Nel formularti i più fervidi auguri di Buone feste e felice Anno Nuovo, ti ricordo che la tua associazione di categoria è al tuo fianco per qualsiasi necessità.
L'Abbac ha svolto diverse attività per questo 2007, un anno in cui continue emergenze hanno condizionato il suo sviluppo.
L’Abbac ha cercato prima di tutto di valorizzare il comparto ricettivo extralberghiero e portarlo al tavolo regionale del Turismo. Una battaglia vinta grazie all'apporto di tutti e al sacrificio di alcuni che hanno creduto nelle potenzialità del nostro settore.
Un settore in piena crescita che necessita di supporto ma che più di tutti rivela la preziosa essenza dell'accoglienza turistica e l'ospitalità autentica della nostra Regione.
Su tutto infatti nel nostro comparto prevale il fattore umano e la capacità di sapersi confrontare con persone diverse.
E' dunque nella diversità e nell'approccio verso gli altri che si valuta il successo di un b&b che è prima di tutto una famiglia, una casa e poi un esercizio ricettivo.
Ci siamo battuti perchè non venisse meno questo spirito, abbiamo lavorato per presentare emendamenti al testo unico del turismo che voleva snaturare il nostro settore, abbiamo presentato progetti, offerto collaborazione ai comuni. Nella provincia di Napoli abbiamo fatto molto, abbiamo sottoscritto con gli altri partner del turismo (compreso gli albergatori) un Patto Formativo Locale diretto dalla Provincia di Napoli denominato Tur Med che consentirà di avviare sessioni formative specifiche e gratuite per i soci e i loro familiari.
Un accordo convenzionale è stato sottoscritto con la Fipe la Federazione Italiana Pubblici Esercizi regionale e provinciale per intraprendere progetti e cogliere le opportunità della federazione nazionale.
Nel capoluogo, acceso è stato il dibattito che abbiamo intrapreso sulla regolamentazione dei bed &breakfast in cui una nostra proposta stava per essere utilizzata a soli fini speculativi e politici rischiando con l’approvazione di quel testo, la concreta sussistenza del nostro comparto in città. Aggiungo e mi auguro lo consentite, con l’appoggio di alcuni gestori di b&b compiacenti ad azioni poco legate al nostro settore che abbiamo stoppato con il blocco del voto in commissione Statuto.
Con l’Assessorato al turismo provinciale abbiamo intrapreso una proficua collaborazione che ci auguriamo potrà rivelarsi preziosa per la promozione delle nostre strutture negli ambiti internazionali.
L'Ept Napoli ci ha confermato l’ospitalità negli stand delle fiere di settore, compreso la Bit Milan oltre che l’inserimento delle nostre strutture nel sito dell’ente.
Abbiamo avversato posizioni contrastanti della Federalberghi di Napoli e in particolare di Capri e Sorrento che nei mesi scorsi aveva attaccato duramente il nostro settore, su Il Mattino e gli altri quotidiani vi è un'ampia rassegna stampa. Sull’isola di Capri abbiamo raggiunto la quasi totalità delle strutture ricettive extralberghiero e con il contributo dei soci intrapreso un percorso di condivisione di intenti con le amministrazioni comunali e territoriali..
In Penisola Sorrentina abbiamo messo in discussione il pagamento della Tarsu, oltre che procedere ad un raccordo e partecipazione su battaglie condivise.
Questi solo alcune attività svolte, molto c’e ancora da fare, le associazioni come le nostre che non ricevono fondi pubblici, possono contare sul loro sviluppo ulteriore solo con la partecipazione aggregativa dei suoi soci. Ecco, ti chiedo impegno, ti chiedo sostegno affinché la tua struttura possa avere sempre più successo e con essa la tua associazione di categoria.
L’augurio più grande che posso formularti è pensare al tuo contributo, non solo con la quota associativa che ci auguriamo rinnoverai, ma anche e soprattutto con la tua collaborazione. Esprimi commenti sul tuo blog associativo http://www.napoliabbac.blogspot.com/ per i soci di Napoli e hinterland,
http://www.abbaccapri.blogspot.com/ per i soci di Capri
http://www.abbacpenisola.blogspot.com/ per i soci della Penisola

Estendo gli auguri anche alla tua famiglia per un Anno Nuovo sereno e fecondo.
Agostino Ingenito

lunedì 24 dicembre 2007

Natale a Napoli, i mille colori della città



Napul'è mill culure
Tra presepi e canti gospel, giochi di acqua e monumenti vestiti di luce, il Natale sotto il Vesuvio quest'anno si presenta particolarmente suggestivo. La città dalle tante stratificazioni architettoniche e monumentali sarà il palcoscenico delle magiche atmosfere natalizie; la creatività, l'amore per l'arte e la musica troveranno la loro migliore espressione nelle tante iniziative organizzate durante le festività natalizie. Splendidi presepi viventi che faranno da contraltare a quelli del nostro artigianato tradizionale, tanti concerti e canti gospel nelle chiese monumentali, mercatini preziosi da quelli orafi a quelli più tradizionali disseminati in tutta la città, gli spettacoli di animazione per i più piccoli e, infine, il grande e spettacolare concerto di Capodanno in piazza Plebiscito. Natale a Napoli 2007 è semplicemente questo: l'atmosfera senza uguali di una città unica.
Link
Programma delle manifestazioni preleva il programma in lingua italiana (21 novembre)

lunedì 10 dicembre 2007

Regolamento B&B a Napoli, l'Abbac blocca l'iter del voto in consiglio



L'Abbac ottiene la sospensione dell'iter per il voto in Consiglio Comunale


La seduta di audizione, richiesta ed ottenuta presso la Commissione Statuto del Consiglio Comunale di Napoli stamane alle 10,00 presso la sede di Via Verdi ha consentito, a seguito di relazione del presidente Agostino Ingenito di rimandare il voto sulla Bozza del Regolamento comunale in consiglio previsto per martedì 11 dicembre.
La precisa e dettagliata relazione esposta al presidente Marco Mansueto e ai consiglieri presenti ha consentito di sollevare una serie di incongruenze esposte nei seguenti punti:
L’Abbac si è detta contraria al limite delle 240 giornate massime consentite di apertura, chiedendo la modifica a 300 giornate, sono state inoltre sollevate opposizioni circa il controllo dell’Asl, l’obbligo della residenza e dimora di almeno 6 mesi per la richiesta di autorizzazione, oltre che proporre di cancellare il comma con il quale il Comune avrebbe preteso per l’istruttoria della pratica, un certificato di abitabilità e non già l’autocertificazione come prescritto nella normativa regionale.
E’ stato inoltre proposto alla Commissione di valutare l’abrogazione del comma proposto dal Regolamento elaborato dall’Assessore al Turismo che avrebbe imposto l’obbligo di emettere la ricevuta indistintamente a tutti i clienti aldilà dell’importo.
Infine il presidente Ingenito ha esposto la necessità che sia garantita una doppia figura all’interno della commissione di vigilanza prevista nel Regolamento.
“Sono soddisfatto di essere riuscito a bloccare un’iniziativa che se portata in consiglio avrebbe causato non pochi problemi alle strutture di b&b cittadine. Ricordo che è stata l’Abbac a proporre in tempi non sospetti una regolamentazione al comparto che fosse funzionale a salvaguardare l’aspetto familiare ed evitasse speculazioni. Il testo presentato al voto del consiglio comunale invece difettava di una serie di incongruenze che non ci consentivano di rispondere alle nostre esigenze bensì alle logiche di poteri forti che da sempre ostacolano la nostra crescita. Ritengo che la battaglia non sia conclusa ma auspico che a breve l’Assessorato al Turismo possa prevedere un incontro chiarificatore. Mi auguro – ha aggiunto il presidente- che i soci sappiano apprezzare il lavoro svolto e trovino in queste battaglie di rivendicazione sindacale, l’ulteriore più proficua sinergia per il successo e il futuro del nostro settore, evitando divisioni e posizioni ambigue. L’Abbac, l’unica reale associazione di categoria, dimostra il suo impegno e la forza contrattuale con il sostegno e la partecipazione dei soggetti aderenti al comparto e l’autorevolezza della sua assemblea rappresentativa.